Do we prefer a painting made by human being or one made by artificial intelligence?

PREMIO i10 SPAZI INDIPENDENTI 2019

 

Un progetto di Numero Cromatico

in collaborazione con BrainSigns 

In partnership con Untitled Association

ArtVerona 

dall’11 al 13 Ottobre 2019

Verona Fiere - Viale del Lavoro, 8

37135 - Verona

Do we prefer a painting made by human being or one made by artificial intelligence? è un progetto di Numero Cromatico in collaborazione con BrainSigns, presentato durante l’edizione 2019 di ArtVerona.

 

Per la prima volta in una fiera d’arte italiana, il pubblico è stato coinvolto in un  esperimento di neuroestetica sulla valutazione di opere d’arte. Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di comprendere più a fondo la preferenza dei visitatori nella fruizione di dipinti realizzati dall’uomo e dall’intelligenza artificiale.

Per l’esperimento sono state utilizzate opere della serie Test Verbovisivi di Dionigi Mattia Gagliardi, uno degli artisti di Numero Cromatico

 

Durante la fiera Numero Cromatico è stato premiato come miglior spazio indipendente in Italia nel 2019. 

La ricerca artistica e neuroscientifica si sono avvicinate molto negli ultimi anni, infrangendo le barriere disciplinari che da tempo separano il sapere umanistico da quello scientifico. La collaborazione tra Numero Cromatico e BrainSigns rappresenta un importante passo per queste due realtà che negli ultimi anni stanno operando un profondo cambiamento dei parametri di valutazione estetica, in ambito artistico e scientifico.

Documentazione Fotografica: Numero Cromatico.

© 2019 by Numero Cromatico

  • Facebook
  • Instagram